Condividi su :

Che cos’è la Comunicazione Preventiva ZES Unica Mezzogiorno?

Sul sito della Struttura di Missione della ZES Unica, troverai chiarimenti e FAQ sulle regole in vigore dal 2024 nella ZES Mezzogiorno. Tra le FAQ pubblicate sul sito della ZES Unica, che comprende le 8 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, vengono richiesti chiarimenti sulle finalità della Comunicazione Preventiva.

Scopriamo maggiori dettagli.

Cos’è la Comunicazione Preventiva ZES Unica?

La Comunicazione Preventiva è un servizio accessorio e non obbligatorio collegato all’Autorizzazione Unica.

In dettaglio, per offrire un servizio migliore all’utenza, lo sportello digitale S.U.D. ZES consente di interagire con la Struttura di Missione presentando un’anteprima del progetto o dell’iniziativa che si intende avviare. In questo modo, puoi comprendere se tale progetto o iniziativa ha i requisiti per richiedere un’Autorizzazione Unica.

Il modulo di Comunicazione Preventiva è disponibile come prima opzione nella sezione “Scelta settore attività” della componente di Front Office, accessibile dopo aver cliccato sul pulsante “Richiedi autorizzazione unica”.

La Comunicazione Preventiva NON è obbligatoria e NON sostituisce in alcun modo la presentazione formale dell’istanza e il conseguente avvio del procedimento, ma ha lo scopo di interloquire con la struttura per un primo orientamento.

Se gli elementi informativi forniti con la Comunicazione Preventiva sono sufficienti, sarà la Struttura di Missione a indicare se l’iniziativa illustrata dall’impresa rientra nel novero normativo dell’Autorizzazione Unica e se, quindi, va presentata formalmente tramite lo Sportello e la modulistica apposita.

È sempre possibile presentare una richiesta di Autorizzazione Unica, indipendentemente dalla eventuale Consultazione Preventiva.

Se vuoi saperne di più sulla ZES, contattaci.

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita. 

resta aggiornato sul tema

Sei interessato a ricevere aggiornamenti su Che cos’è la Comunicazione Preventiva ZES Unica Mezzogiorno??

Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità

Bando ISI INAIL 2023

Scarica la nostra guida gratuita

e scopri come accedere ai fondi messi a disposizione dal Bando INAIL  senza complicazioni