Progetto “Parco Agrisolare” Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”

Finalità dell'avviso

Lo scopo di questa iniziativa è di sostenere gli investimenti nella realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. 

L’Italia è tra i paesi dell’Unione Europea con il più alto consumo diretto di energia nella produzione di alimenti (dopo Francia e Germania). I costi energetici rappresentano oltre il 20% dei costi variabili per le aziende agricole, con percentuali più elevate per alcuni sottosettori produttivi. 

L’obiettivo di questa iniziativa è di sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di sostituire i vecchi tetti con nuovi tetti isolati, implementare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento, e installare pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori energetici.

L’iniziativa è diretta a:

a) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

b) imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi ai sensi dell’articolo 13;

c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività agricola (art. 2135 C.C.) indipendentemente dai propri associati

d) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000,00. Resta inteso che può presentare domanda il soccidario con un volume d’affari inferiore a 7.000 euro, a condizione che il valore del relativo contratto di soccida sia superiore ad euro 7.000 nell’anno precedente la richiesta.

ISI contatti

Vuoi chiedere informazioni su Progetto “Parco Agrisolare” Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”?

Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.

resta aggiornato sul tema

Sei interessato a ricevere aggiornamenti su Progetto “Parco Agrisolare” Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”?

Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità

Bando ISI INAIL 2023

Scarica la nostra guida gratuita

e scopri come accedere ai fondi messi a disposizione dal Bando INAIL  senza complicazioni