Condividi su :

Bando Camera di Commercio di Napoli in arrivo per l’ammodernamento aziendale

Sei un imprenditore o un’imprenditrice che opera a Napoli, provincia o Ischia?  Hai sognato di aggiornare i tuoi macchinari, migliorare l’efficienza e accedere a risorse finanziarie che possono fare la differenza? Bene, abbiamo notizie importanti per te!

La Giunta della Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola, ha recentemente annunciato l’emissione di bandi a fondo perduto destinati alle imprese di Napoli, provincia e ai Comuni dell’isola d’Ischia, per l’aggiornamento delle loro attrezzature e macchinari per l’anno 2024.

Il totale dei fondi messi a disposizione ammonta a 4 milioni di euro, distribuiti nel seguente modo: 3 milioni per Napoli e provincia e 1 milione dedicato esclusivamente a Ischia.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 15mila euro per le imprese di Napoli e provincia; l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. Per la sola isola d’Ischia le agevolazioni avranno un importo unitario massimo di 21mila euro; l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Si prevede che le iniziative proposte abbiano un ammontare di spese non inferiore ai 5.000 euro e devono essere completate entro il 30 giugno 2024. È presumibile, quindi, che la data d’uscita dei bandi sarà annunciata al massimo per la fine i Aprile/inizio Maggio. 

Il presidente Fiola ha spiegato che l’obiettivo di questo nuovo Bando della Camera di Commercio di Napoli è quello di  sostenere in modo significativo gli imprenditori che scelgono di rinnovare le proprie attività attraverso l’acquisto di attrezzature tecnologiche. In particolare, si vuole offrire un supporto sostanziale alle attività dell’isola d’Ischia, fortemente colpite da eventi catastrofici recenti, garantendo loro risorse finanziarie aggiuntive e una maggiore flessibilità negli investimenti.

Quale potrebbe essere il bando in questione?

Voci di corridoio danno per quasi certa l’uscita di “Ammodernamento”, che, nelle sue edizioni precedenti, mirava a sostenere gli investimenti delle aziende in macchinari, arredamenti, attrezzature ed economia circolare. In passato questo  Bando della Camera di Commercio di Napoli  ha consentito anche di ottenere finanziamenti per sistemi e beni tecnologici finalizzati al riutilizzo e al riciclo di materiali compositi, scarti o altre materie prime secondarie. 

Un aiuto importante per tutte le imprese di Napoli, provincia e Ischia, che vogliano svecchiare la loro attività, iniziando a mettere le basi per un futuro all’insegna della sostenibilità e del risparmio. 

Come specificato in precedenza la data di uscita non è ancora nota, ma dovrebbe essere questione di settimane, ed è bene iniziare a prepararsi in modo da essere pronti all’apertura delle piattaforma.

L’interesse attorno a questo bando è altissimo, i fondi limitati, e la raccolta dei documenti necessari, la loro valutazione e soprattutto il calcolo dei punteggi di ammissione sono pratiche che richiedono tempo.

Consigliamo quindi di partire fin da subito con la raccolta dei documenti.

Quali sono? Contattaci compilando il modulo che trovi di seguito per l’invio della lista completa e l’accesso a una CONSULENZA GRATUITA, comprensiva di calcolo del punteggio di ammissione.

Ti aiuteremo a sfruttare al meglio questa importante opportunità di far crescere la tua attività!
 
 
resta aggiornato sul tema

Sei interessato a ricevere aggiornamenti su Bando Camera di Commercio di Napoli in arrivo per l’ammodernamento aziendale?

Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità

Bando ISI INAIL 2023

Scarica la nostra guida gratuita

e scopri come accedere ai fondi messi a disposizione dal Bando INAIL  senza complicazioni